Caldo da morire

Lo scorso giugno ha segnato un nuovo record per il numero e la durata di ondate di caldo estremo in tutto il mondo. Si stima che nel mondo ben 5 miliardi di persone abbiano sperimentato ondate di calore solo nella terza settimana del mese. Numeri impressionanti con temperature insolite che hanno coinvolto quasi tutte le aree del pianeta. Inutile sottolineare come i cambiamenti climatici stiano accentuando questo problema. Comunque, nonostante i continui e ripetuti inviti alla prudenza e ai comportamenti corretti da seguire in occasione delle ondate di calore, ogni anno si contano molte vittime del caldo estremo.

Sebbene tutti noi sappiamo che esporsi al caldo eccessivo sia pericoloso, forse non sono ben chiari i meccanismi che possono portare alle più tragiche conseguenze la prolungata esposizione alle alte temperature. Conoscere e capire meglio cosa succede al nostro organismo in occasione di un colpo di calore forse può rendere i nostri comportamenti più giudiziosi.

In questa puntata del podcast di erreconzero, partendo da alcuni episodi di cronaca recenti, parleremo di come il nostro corpo cerca di difendersi dalle alte temperature e da cosa dobbiamo fare per evitare conseguenze anche drammatiche per la nostra salute.

Sul sito del Ministero della Salute è possibile ritrovare numerose risorse utili sia per informarsi sul problema, sia per organizzare interventi educativi: infografiche, video educativi, oltre all'utilissimo bollettino meteo che indica, giorno per giorno, il livello di rischio in ogni città italiana.

Il link al sito è https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Ecco i link per ascoltare o scaricare la puntata dalle diverse piattaforme:

Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/caldo-da-morire--60681829

Spotify: https://open.spotify.com/episode/7gEpX48CSUiJ1IaTEsXvEL?si=0ae17221e968477d

Apple podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/erreconzero-podcast/id1610354984?i=1000662101845

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=hQS5yjYnIyI